Search results for "Diritto civile"
showing 10 items of 17 documents
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche alla luce della normativa di fonte statale e federale: verifica della compatibilità con il det…
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare nello specifico la tematica dei soggetti collettivi dilettantistici analizzando per iniziare la normativa che li concerne e valutando specificamente anche alcuni profili controversi che li riguardano, quali: a) la questione della rappresentanza apparente; b) il danno all'immagine dell’ente. In seguito ci si soffermerà sulle conseguenze funzionali del riconoscimento dell’autonomia dello sport e in particolare si analizzerà la natura aperta della sua struttura. Infatti, lo sport esercitato collettivamente a livello dilettantistico non tollera ingerenze statali per il tramite di controlli, autorizzazioni, registri e albi volti a creare differenziazioni …
Diritto civile - Casebook
2010
Raccolta mirata di casi giurisprudenziali, introdotti dalla esposizione dell'istituto implicato e del quadro normativo di riferimento. Il volume intende accompagnare lo studio del diritto civile, anche per la formazione postlaurea, arricchendolo di un ragionato approccio casistico particolarmente attento all'attualità.
Il diritto civile a Palermo: eccezione o paradigma
2017
Il saggio ripercorre la storia del diritto civile a Palermo negli ultimi 40 anni
L’incidenza del diritto internazionale sul diritto civile
2011
Diritto comunitario e sistemi nazionali: pluralità delle fonti e unitarietà degli ordinamenti
2010
Al di là del particolarismo giuridico e del sistema: il diritto civile nella fase attuale dello sviluppo capitalistico
2012
Nel saggio si esaminano le trasformazioni subite dal diritto civile nel passaggio dalla dimensione codicistica a quella costituzionale e, infine, a quella comunitaria nella quale si assiste, attraverso la mediazione del diritto della concorrenza, ad una integrale tecnologizzazione anche del diritto dei contratti
DAL DOLUS BONUS ALLA RÉCLAME NON OBIETTIVA. A MARGINE DEI DUE SAGGI DI GIOVANNI CRISCUOLI
2015
Il saggio analizza due articoli di G. Criscuoli: Il criterio discretivo tra dolus bonus e dolus malus, in Annali del Seminario giuridico della Università di Palermo, vol. XXVI, Palermo, 1957; La réclame «non obiettiva» come mezzo di inganno nella formazione dei contratti, in Rivista di diritto industriale, 1968, I, 22. L'unitarietà del messaggio dello Studioso nei suoi diversi scritti può riassumersi nel netto rifiuto della tesi secondo cui i raggiri comunemente giustificati dalla società e tollerati nella pratica del commercio siano per ciò stesso leciti anche sul piano giuridico. A questa diffusa lettura reagisce il nostro Autore affermando che raggiro è qualunque mezzo che cagioni l’inga…
L’obbligo degli enti sportivi dilettantistici di tutelare la salute degli sportivi e i correlativi profili di responsabilità
2015
Il lavoro esamina criticamente le limitazioni alla tutela del diritto alla salute degli atleti che si possono riscontrare nel settore dello sport amatoriale e ricerca soluzioni nelle teorie giurisprudenziali e nelle analisi dottrinali. The work examines critically the limitations to the protection of the right to health of athletes that can be found in the amateur sports industry seeking solutions in the theories of jurisprudence and doctrinal analysis.
SALVATORE ORLANDO CASCIO
2013
voce Salvatore Orlando Cascio per il Dizionario biografico dei giuristi italiani
Gioacchino Scaduto
2013
voce Gioacchino Scaduto per il Dizionario Biografico dei Giuristi italiani